"Il mare non insegna, il mare fa alla maniera sua" diceva Erri De Luca. Questa massima si adatta perfettamente al mare che ho visto a Reynisfjara.

Questa spiaggia nera, circondata da alte scogliere e grandi faraglioni di basalto è meravigliosa, sì! Il mare che la batte con le sue onde, no! È un mare torbido e potente che genera onde gigantesche e che ogni tanto porta via qualche sprovveduto turista che non si cura di quanto queste onde possano essere forti.

"La spiaggia più pericolosa d'Islanda", questo l'appellativo usato sui cartelloni presenti prima della battigia. Lo scalone presente sul fondale genera queste potenti onde che arrivano veloci e inesorabili sui tanti turisti che si accalcano intorno a noi. Il pericolo non sembra preoccuparli, l'importante è portare a casa un selfie da condividere con gli amici. A Reynisfjara sono rimasto davvero colpito dalla stupidità umana!

Le rocce della scogliera, di forma esagonale, sembrano essere state create da un gigante. Lunghe strisce perfette di pietra durissima che il mare non sembra intaccare. Poco distanti dalla riva due gruppi di faraglioni che resistono stoicamente alla tempesta. Sulla destra, molto lontano - la spiaggia è lunga quasi cinque chilometri - altri faraglioni.

Qui abbiamo trovato l'ennesimo acquazzone ad attenderci, che però ad un certo punto ci ha fatto intravedere la luce ad ovest, regalandoci degli splendidi colori sulla cresta delle onde.

La natura in Islanda trasmette paura. Un orrido affascinante che ti colpisce ad ogni cosa nuova che ti si pone davanti.

 

Indicazioni stradali


La spiaggia è ampiamente segnalata sulla Ring Road poco prima di Vik in direzione Est. Dal bivio l'unica strada, la 215, ti porta in 5 minuti nell'ampio parcheggio. Da lì si può scendere a riva o prendere un sentiero che, salendo, ti porta in alto sulla scogliera, zona di nidificazione dei Pulcinella di mare, che noi non abbiamo potuto ammirare vista la stagione.

A questo link puoi trovare la mappa di Reynisfjara


Scarica lo sfondo

Scarica uno sfondo naturalistico per il tuo smartphone. Sceglilo tra le mie migliori foto, è gratis!