L'Allocco (Strix aluco) è un uccello rapace della famiglia degli Strigidi.

Ha capo grosso e tondeggiante, dischi facciali bruno-grigiastri. Ha occhi neri, non possiede ciuffi auricolari (cornetti), piumaggio bruno fulvo, macchiettato e striato. Si mimetizza alla perfezione nel bosco che frequenta, il suo colore può sembrare la corteccia di un albero.

Le sue abitudini prettamente notturne lo rendono davvero difficile da osservare in natura, ma con un po’ di fortuna - come quella avuta dal sottoscritto - si può incontrare anche nei posti più impensabili.

Questo esemplare, per esempio, ha scelto come posatoio abituale una vecchia finestra di un casolare fatiscente, nel pieno centro storico di un paese in provincia di Cosenza. Il centro si trova ad un’altezza di circa 400 m s.l.m. e da questa vecchia abitazione il nostro soggetto prende il volo tutte le sere verso i boschi vicini.

L’Allocco in questione è perfettamente abituato alle persone che passeggiano ignare della sua presenza. Vedendolo una sera, a pochi metri dalla mia testa, ha destato dentro di me un grande stupore ma anche tanta ammirazione per il suo aspetto imponente.

 

View the embedded image gallery online at:
https://fotografonaturalista.com/allocco#sigFreeIde41ad4f17e