Il Macaone è una farfalla della famiglia delle Papilionidae, famiglia prevalentemente tropicale, di cui solo 9 specie sono presenti in Italia.

Tra le farfalle da me fotografate finora è una delle più difficili, non si lascia infatti avvicinare facilmente. Era da tempo che la cercavo per i campi dove di solito mi reco a fotografare, senza successo, ma oggi, quando avevo perso ormai le speranze, mi sono imbattuto in questo splendido esemplare. Il soggetto è di notevoli dimensioni, con una colorazione vivida che ho potuto valorizzare grazie alla luce calda del mattino. Gli scatti sono stati realizzati nel comune di Rende (CS).
Il 24 Luglio 2010 sono riuscito a fotografare il Macaone nel suo secondo stadio evolutivo, quello larvale (o Bruco). Anche in questa fase questo lepidottero è molto affascinante per via della sua livrea colorata. Alla fine della stagione estiva, giunto alla sua massima dimensione, si rinchiuderà in un bozzolo di seta per riuscirne nella primavera successiva sotto forma della splendida farfalla che potete osservare nei primi scatti